Via San Gregorio Armeno
Situata nel centro storico di Napoli, San Gregorio Armeno è una delle arterie principali della città, ed è famosa per i suoi artigiani e per i laboratori specializzati nella creazione delle statuine del presepe.
La tradizione di questa strada risale a molto tempo fa, quando in epoca classica vi era un tempio dedicato ad Atena, alla quale i devoti offrivano statuine di terracotta realizzate a mano e vendute nelle botteghe circostanti. Alla fine del XVIII secolo, queste figurine si trasformarono nei personaggi del presepe.
Attualmente, le statuine rappresentano sia figure religiose che personaggi quotidiani della contemporaneità come, ballerini, politici o personaggi teatrali.
Non solo a Natale
San Gregorio Armeno è una strada sorprendente ed è un piacere percorrerla, poichè offre l'opportunità di immergersi in un ambiente natalizio tutto l'anno; una tradizione tanto per i turisti che per i locali, che vi si recano ogni anno con l'intenzione di ampliare la loro collezione.
Sebbene i negozietti siano colmi di figurine tutto l'anno, nelle date più prossime al Natale la strada è molto affollata.
Luoghi vicini
Basilica di San Lorenzo Maggiore (124 m) Cappella di Sansevero (269 m) Basilica di San Domenico Maggiore (320 m) Duomo di Napoli (356 m) Museo Archeologico Nazionale (765 m)