Galleria Umberto I

La Galleria Umberto I è un'impressionante costruzione del XIX secolo e una delle gallerie più famose ed importanti d'Italia, insieme alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.

Coperta da una struttura di ferro e vetro, la galleria è decorata con imponenti statue e bellissimi affreschi, che rappresentano i continenti, le stagioni dell'anno e varie divinità classiche. 

Al piano terra si possono trovare negozi, caffetterie e ristoranti, mentre nella parte superiore ci sono per lo più uffici e spazi commerciali. 

Un po' di storia

Durante il XVI secolo, il quartiere di Santa Brigida era una zona depressa, con una cattiva fama e dove si producevano continuamente omicidi e orrendi delitti. I bordelli e le risse erano all'ordine del giorno e gli edifici erano in pessime condizioni. 

Con l'approvazione della legge per il risanamento della città, vennero presentati diversi progetti tra i quali la costruzione di una grande galleria a quattro braccia e una cupola: una zona ideale per passeggiare senza paura, dove gli hotel e i negozi avrebbero potuto godere di una meritata tranquillità.

La galleria oggi

Quando venne eretta, la Galleria Umberto I fu un'autentica rivoluzione e divenne il lussuoso spazio di moda ed eleganza che è oggi, sebbene alciuni locali siano ormai chiusi. 

Potete approfittare della visita alla galleria per conoscere altri luoghi nelle vicinanze, come il Teatro San Carlo, Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale.

Trasporto

Metro: Toledo, linea 1,
Autobus: San Carlo, linee R2 e C25.