Galleria Umberto I
La Galleria Umberto I è un'impressionante costruzione del XIX secolo e una delle gallerie più famose ed importanti d'Italia, insieme alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.
Coperta da una struttura di ferro e vetro, la galleria è decorata con imponenti statue e bellissimi affreschi, che rappresentano i continenti, le stagioni dell'anno e varie divinità classiche.
Al piano terra si possono trovare negozi, caffetterie e ristoranti, mentre nella parte superiore ci sono per lo più uffici e spazi commerciali.
Un po' di storia
Durante il XVI secolo, il quartiere di Santa Brigida era una zona depressa, con una cattiva fama e dove si producevano continuamente omicidi e orrendi delitti. I bordelli e le risse erano all'ordine del giorno e gli edifici erano in pessime condizioni.
Con l'approvazione della legge per il risanamento della città, vennero presentati diversi progetti tra i quali la costruzione di una grande galleria a quattro braccia e una cupola: una zona ideale per passeggiare senza paura, dove gli hotel e i negozi avrebbero potuto godere di una meritata tranquillità.
La galleria oggi
Quando venne eretta, la Galleria Umberto I fu un'autentica rivoluzione e divenne il lussuoso spazio di moda ed eleganza che è oggi, sebbene alciuni locali siano ormai chiusi.
Potete approfittare della visita alla galleria per conoscere altri luoghi nelle vicinanze, come il Teatro San Carlo, Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale.
Luoghi vicini
Maschio Angioino (79 m) Teatro San Carlo (210 m) Palazzo Reale di Napoli (240 m) Piazza del Plebiscito (397 m) Basilica di San Domenico Maggiore (1.2 km)