Amalfi
Serena, colorata e piena di fascino. Situata accanto al golfo di Salerno e bagnata dalle acque del mar Tirreno, Amalfi è una delle principali località turistiche della regione, che dà il nome alla Costiera Amalfitana.
Amalfi fu fondata come porto commerciale nel 339, durante la dominazione romana. Col passare degli anni, acquisì sempre più importanza grazie al commercio del grano, del sale, del legno e, addirittura di schiavi.
Dopo aver raggiunto il suo periodo di massimo splendore ed essere diventata una repubblica indipendente alla pari di Venezia, Genova e Pisa, cominciò il suo periodo di declino, soprattutto dopo l'attacco del re di Sicilia. Oggi però è risorta, trasformata nell'importante centro turistico che tutti conosciamo.
Cosa vedere ad Amalfi
Amalfi è una località di grande bellezza, e percorrerla è un autentico piacere, soprattutto la zona del porto.
Qui di seguito, vi indichiamo alcuni dei luoghi che non potete perdervi:
- Piazza del Duomo: La piazza principale di Amalfi è un gradevole punto d'incontro di turisti e locali, che si riuniscono qui per godere della sua vivace tranquillità.
- Cattedrale di Sant’Andrea: Situata in Piazza del Duomo, la cattedrale di Amalfi risale al IX secolo, ed è uno dei principali punti d'interesse della città. La sua scalinata è tra i luoghi più frequentati dai turisti.
- Basilica del Crocefisso: Dedicata all'Assunzione della Vergine Maria, la Basilica del Crocefisso è la chiesa più antica di Amalfi.
- Chiostro del Paradiso: Costruito tra il 1266 e il 1268 come cimitero per l'alta borghesia, il chiostro è un meraviglioso spazio architettonico composto da colonne di marmo e archi in stile arabeggiante.
Come arrivare ad Amalfi da Napoli
Amalfi è ubicata a 70 chilometri a sud-est di Napoli. Il modo più comune di raggiungerla è prenotando un'escursione oppure noleggiando una macchina.
Escursione organizzata
La maniera più comoda di conoscere Amalfi è prenotare un'escursione. In questo modo, verranno a prendervi in hotel e vi riaccompagneranno al termine del tour: dovrete solo preoccuparvi di godervi le bellezze di Amalfi.
Potrete scegliere tra un'escursione completa della Costiera Amalfitana passando per altri bellissimi paesini come Sorrento, Positano o Ravello, oppure optare per la sola visita ad Amalfi nel caso vogliate passare una giornata più rilassante. Cliccando sui seguenti link, troverete tutte le informazioni necessarie:
- Escursione a Sorrento e alla Costiera Amalfitana
- Escursione alla Costiera Amalfitana
- Escursione a Pompei e in Costiera Amalfitana
Noleggiare un'automobile
Se vi piace guidare e non volete avere restrizioni in termini di orari, l'opzione più adatta a voi è noleggiare un'automobile. Il tragitto da Napoli dura circa un'ora e mezza e, intanto, potrete osservare delle viste mozzafiato dalla strada.
Se siete interessati, potete consultare i prezzi e prenotare cliccando qui.