Vesuvio - Come raggiungere il Vesuvio da Napoli
Vesuvio

Situato di fronte alla baia di Napoli, il Vesuvio è il vulcano attivo più famoso e uno dei più pericolosi del mondo. La sua ultima eruzione ebbe luogo nel 1944, ma la più conosciuta è quella che distrusse Pompei ed Ercolano nell'anno 79.  

Il Vesuvio ha modificato le sue fattezze nel tempo. La caldera, infatti,  si è formata più di 17.000 anni fa e, da allora, sono state le violente eruzioni ad avergli dato la forma che ha oggi.  

Il Vesuvio in azione

Durante tutta la storia del vulcano, questo ha eruttato in diverse occasioni e, attualmente, è considerato tra i più pericolosi del mondo, dato che nelle sue vicinanze vivono circa 3.000.0000 di persone.

L'eruzione più eclatante ebbe luogo nell'anno 79, quando, senza alcun preavviso, distrusse le città di Pompei e Ercolano, seppellendo i suoi abitanti accanto ai loro averi sotto più di sei metri di cenere e roccia che piovvero per due giorni. 

Dalla prima eruzione di lava e cenere, il vulcano è esploso ancora nel 472, nel 512, nel 1631, nel 1906 e nel 1929, tra le altre occasioni. A volte con tanta violenza che le sue ceneri arrivarono fino a 1.600 chilometri di distanza.

L'ultima eruzione si verificò nel 1944, per cui potrebbe tornare ad esplodere in qualsiasi momento.

Non fartelo raccontare, vivilo!

Tutti hanno sentito parlare del Vesuvio, ma il modo migliore di conoscerlo è farlo in prima persona, visitandolo per osservare la città dall'alto e per scoprire la causa di tali catastrofi.

Cliccando su questo link, troverete tutte le informazioni per fare un'escursione da Napoli

Se volete approfittare dell'occasione per visitare anche Pompei, in una sola giornata potete fare entrambe le cose prenotando la nostra escursione guidata completa: